sabato 3 aprile 2021

Coraggio! La Notte è Fonda, ma la Luce più Vicina!




Sebirblu, 3 aprile 2021

In questo terribile momento, in cui specialmente noi italiani siamo minacciati da una incostituzionale dittatura imposta dal governo, con tutte le sue tragiche implicazioni, ritengo utile riproporre un vecchio post, affinché la Divina Voce dia nuovo slancio e speranza a chi è convinto che nulla più sia recuperabile su questo pianeta.



"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

La frase soprastante che Ulisse rivolge ai compagni con i quali si imbarca, in quello che Dante nel XXVI canto dell'Inferno della Divina Commedia definisce il folle volo, è un capolavoro di eloquenza retorica tutta tesa a sminuire il senso del pericolo agli occhi dei suoi rematori.

Nell'immaginario  dell'uomo  moderno,  la  figura  di Ulisse è  il simbolo  della  ricerca del Sapere, di colui  che  instancabilmente  cerca  nuove  vie e sposta in continuazione i diversi traguardi di quel suo inarrestabile e metaforico viaggio verso ciò che ancora è sconosciuto.

Il canto 26° dell'Inferno è un vero elogio all'alta «Importanza della Conoscenza». Attraverso le parole di Ulisse si comprende che essa non ha limiti d'età. Lui e i suoi compagni sono ormai vecchi, ma vale la pena di ripartire, SEMPRE!

Nel suo profondissimo anelito di sapere è racchiuso il segreto della sua fama, ed è soprattutto uno sprone affinché l'Umanità ne segua il cammino. Nella sua Odissea ha conosciuto cose che gli altri umani (poco disposti ad intraprendere un viaggio pieno di incognite verso la Conoscenza) non hanno saputo e voluto assaporare.

Nemmeno gli affetti più grandi ed intensi sono riusciti a trattenerlo, perché nel suo intimo il poderoso desiderio, sospinto dall'esigenza evolutiva spirituale, era troppo imperioso.

Questa aspirazione irresistibile dell'Anima giunge quando il dolore ha già macerato l'individuo nel percorso vitale e lo porta ineluttabilmente a voler soddisfare le tipiche domande sostanziali: "Chi sono? Da dove vengo? Dove vado? (Cfr. QUI).

Pietro Ubaldi (QUI) nel suo datato ma attualissimo "Messaggio della Resurrezione" presenta  molto  bene,  e non  potrebbe essere diversamente  perché  di  Fonte Divina, la funzione fondamentale della sofferenza che plasma e forgia gli Esseri (QUI) riconducendoli efficacemente alla Dimora iniziale dalla quale sono partiti.




"Venite ad Me, omnes qui laboratis et onerati estis, et Ego reficiam vos".
"Venite a Me, voi tutti che siete affaticati e stanchi, ed Io vi ristorerò".
 Mt. 11,28

Messaggio della Resurrezione

«La Mia Voce giunge da oltre il tempo e lo spazio; è Voce universale che parla a tutto il mondo e resta Vera in ogni tempo. Perché la Verità non può mutare se guardata da una nazione o da un'altra, da una razza o da un'altra; perché l'Anima umana è ovunque la stessa, se guardata nella sua profondità.

IO vengo a voi, oggi, nella Pasqua, soprattutto per illuminare e per confortare, poiché voi siete immersi in un'ondata di dolore.

Voi la chiamate crisi e la giudicate crisi economica; ma IO vi dico che essa è crisi universale, crisi di tutti i vostri valori morali, di tutte le vostre grandezze; IO vi dico che è crollo di tutto un mondo plurisecolare e che la crisi è soprattutto nelle vostre Anime, crisi di fede, di orientamenti, di speranze. Vertiginoso momento di grandi maturazioni.

IO vi porto speranza, orientamento, pace. Porgo ad ognuno, oggi, la Parola della Verità e dell'Amore (QUI), la Parola che voi più non conoscete, per ricondurvi alle origini millenarie della fede con l'intelletto nuovo della vostra scienza.

Nel giorno della Resurrezione, vi ripeto tale Parola, perché voi comprendiate il dolore e superiate gli angusti confini della vostra vita.

A ciascuno IO parlo con voce commossa, nel silenzio sacro della propria Coscienza.
Tu, che leggi, appartati un momento dall'inutile fragore del mondo ed ascolta...

La Mia Voce non ti giungerà attraverso i sensi, ma da questa lettura la sentirai nel linguaggio della tua personalità affiorare dentro di te.

La Mia Voce non giunge come tutte le cose dall'esterno, ma sorgerà in te, per vie inusitate, come cosa tua, dalla divina profondità che è in te e in cui IO sono.

L'Universo è infinito ed IO vengo da lontano, attratto dal tuo dolore. Nessuna cosa mi attrae tanto come il dolore, perché solo in esso l'uomo è grande e si purga e si redime, avviandosi verso più alti destini. È triste colpirvi così, ma solo soffrendo potete capire la realtà dell'esistenza. Esulta, perché questo è lo sforzo della tua resurrezione.


Jon McNaughton

A chi soffre IO dico: "Coraggio! Tu sei un decaduto che nell'ombra riacquisti la perduta grandezza".(Cfr. QUIQUI e QUI; ndr).

Giusta reazione della Legge da voi liberamente violata che impone il ritorno all'equilibrio, e il dolore, come strumento di ascensione, vi indica la via smarrita, vi impone di riaprire l'Anima chiusa dalle facili gioie che purtroppo vi accecano, per abbracciare gioie più alte e vere; è forza che vi impone di riflettere e di ritrovare in voi la Verità dimenticata. È imposizione di nuovo progresso.

Abbraccia con gioia questo grande lavoro che ti chiama a realizzazioni più vaste. Se non vi fosse il dolore, chi vi forzerebbe ad evolvere verso forme di vita e di felicità più complete? Non ribellarti, ma amalo. Esso non è la vendetta di un Dio, ma è la fatica impostavi per la vostra conquista individuale.

Non maledire, ma affrettati a pagare il debito voluto dall'abuso di questa libertà che Dio ti dette perché tu fossi cosciente. Benedici questa forza salutare che, superando le barriere umane senza distinzione, varca tutte le soglie, penetra nel segreto e colpisce, e comanda, e dispone, e da tutti sa farsi comprendere.

Abbraccialo, amalo il dolore, ed esso perderà la sua forza. Accetta la necessaria scuola di ascensioni. Se ti rivolterai, la tua forza nulla potrà contro un nemico invisibile e la violenza ricadrà su di te, più violenta di ritorno.

Coraggio! Ama, perdona e risorgi. Non cercar negli altri la causa del tuo dolore ma in te stesso, e battiti il petto. Ricordati che non è eterno, ma è solo una prova che dura finché non è esaurita la causa che lo ha generato. (Cfr. QUIQUI; ndr)

Il tuo dolore è pesato e non andrà "mai" oltre le tue forze. Il mondo è creato per la gioia e alla gioia tornerà. Dall'altra sponda altre forze ti vegliano e ti tendono le braccia, più ansiose di te della tua felicità.




Ho parlato col cuore all'uomo di cuore. Parlerò ora all'intelligenza.

Voi uomini siete liberi nelle vostre azioni, ma non nelle loro conseguenze. Padroni di seminare gioia o dolore sul vostro cammino, non padroni di alterare l'Ordine della vita. Potete abusare, ma se abuserete il dolore reprimerà l'abuso. Di ogni vostro male voi seminaste le cause.

Il più grande errore dei vostri tempi è di ignorare il fatto morale, orientamento intimo della personalità, che è il fondamento della vita sociale.

L'uomo di oggi si accosta al suo simile per prendere non per beneficare. La vostra, che è civiltà economica, si basa sul principio del "do ut des" ("ti dò affinché tu mi dia") che è la psicologia dell'egoismo. È la forza economica, quella che regge il mondo. La psicologia collettiva non è che la somma organica di tali psicologie individuali.

La ricchezza si accumula dove la forza l'attrae, non dove il bisogno e superiori esigenze la richiedono. Non è mezzo per una vita di giustizia e di bene ma strumento di potere e fine a se stessa. La legge di equilibrio è continuamente violata ed impone reazioni. Voi non dominate la ricchezza per obbiettivi più alti, ma la ricchezza domina voi.

Lavorate, ma lo scopo del vostro lavoro non sia il vostro vantaggio isolato ed egoista ma quello di dare un frutto nell'organismo sociale; allora solo si formerà quella psicologia collettiva che è la sola base stabile della società umana.

Beneficate, ma ricordate che il povero non vuole tanto il superfluo delle vostre ricchezze, quanto che scendiate fino a lui, che con lui dividiate il dolore e magari lo prendiate voi al suo posto. Venerate il povero; egli è il ricco di domani.

E compiangete il ricco; egli è il povero di domani. Tutte le posizioni tendono ad invertirsi perché l’equilibrio resti costante. La ricchezza tende verso la povertà e la povertà verso la ricchezza. Guai a chi gode e beati coloro che soffrono. Questa è la Legge!

Non vi fidate del mondo che riderà con voi finché avete forza e benessere, ma credete in Me che vengo quando soffrite per darvi aiuto e conforto. Oggi vedete che il dolore esiste e che non basta scetticismo o umano potere per allontanarlo.

Questo è il radicale cambiamento che deve avvenire nella società umana: che la vita cioè non sia un atto di conquista, dove trionfa il più forte o il più scaltro, ma un atto di bontà e di saggezza ove trionfi il più giusto.

Voi, scrutando con la vostra scienza, troverete in fondo alle cose questa suprema Legge di equilibrio che vi governa, e imparerete che il valore della vita non sta nel violare quella Legge seminando per voi reazioni di dolore, ma nel seguirla seminando effetti di bene; voi dovete imparare finalmente a capire che il vincitore non è il più forte ‒ esso è un violatore ‒ ma solo chi segue cosciente il corso delle leggi e si adegua senza violenza alle forze positive della vita.




Le religioni hanno rivelato e non avete creduto, la scienza dimostrerà e non vorrete vedere. Il momento è maturo. Guai a voi se, in tale trionfo di civiltà materiale, vorrete ancora restare al livello del bruto.

Il mondo è maturato. Ma è stanco di tentativi e di esperimenti e dell'insolubile groviglio dei vostri espedienti; è stanco di vivere del momento, di fronte ad un domani pieno di incognite; ma vuole seriamente prevedere e risolvere i grandi problemi dell'esistenza, vuole francamente guardare all'avvenire anche se ciò richiede molto coraggio.

La Terra non ha bisogno di nuove astuzie per le vecchie vie, ma della parola semplice e forte della Verità. Il mondo la attende con bramosia, la attende il momento storico.

La psicologia collettiva ha il presentimento confuso di un grande mutamento di direzione; sente che la mente umana, non più bambina, sta per prendere le redini della vita del pianeta, che all'equilibrio istintivo e cieco delle leggi biologiche l'uomo sta per sostituire un equilibrio cosciente e voluto.

Cerca quindi la Luce perché la sua potenza non naufraghi nel caos. Presto finirà la vostra psicologia sperimentale e sarà sostituita dalla psicologia intuitiva che porterà la vostra scienza immensamente più lontano.

Uomini nuovi divulgheranno la Verità, non più martiri sanguinanti, non anacoreti come una volta, ma uomini di concetto e di fede, che lanceranno il pensiero con i modernissimi mezzi, uomini che daranno l'esempio in mezzo al turbine delle vostre vite.

Spezzate la ferrea gabbia che il passato vi ha fatto e in cui non v'è più spazio per voi; osate, uscendo dai vecchi sentieri, ma non arrischiate pazzamente, dove non c'è nulla da osare; ardite verso l'alto e non oserete mai troppo. Dal gran mare delle forze latenti, che voi non vedete, una grande ondata solleverà il mondo. (Cfr. QUI).


Ben Goossens

Intanto abbiate fede. La vostra crisi, se è crisi profonda e dolorosa, partorirà l'Uomo Nuovo del terzo millennio. Per curarla, intanto, ricordate che essa è un male sostanziale, che non si cura, come cercate, correggendo la forma.

Per risolverla è necessario affrontare il problema intrinsecamente, perché la sostanza è l'uomo, la sua psicologia, la sua Anima, là dove risiede la motivazione delle sue azioni, la sorgente prima degli eventi umani. Lì sta la chiave dell'avvenire.

Il vostro ciclo più volte millenario di civiltà sta per esaurirsi; voi lo state per riprendere ad un livello più alto, dovete viverlo più profondamente, non solo credendo, ma anche "vedendo".

Guai a voi se, assurti al dominio del pianeta, non dominerete la macchina, la ricchezza, le vostre passioni con uno spirito puro.

Siete liberi e potete anche retrocedere. In questo periodo si decide del terzo millennio. O vincere o morire: e la morte questa volta è la morte peggiore perché è morte di Spirito.

A tutti IO dico: "Risorgete con la Mia Resurrezione".»




Post Scriptum di Sebirblu

Il termine Pasqua vuol dire "Passaggio" (cfr. anche QUI), perciò auguro a tutti voi, gentili Lettori, un felice ed atteso cambio di paradigma dall'attuale fosco scenario ad uno migliore, colmo di Luce e di Armonia, che già si intravvede nel prossimo futuro.

Relazione, adattamento e cura di Sebirblu.blogspot.it


Nessun commento:

Posta un commento